La produzione Premium Marilungo

La produzione Premium Marilungo conta 32 tipologie di pasta all’uovo tra lunga, corta, specialità alimentari e biologica. Prepariamo ogni impasto con semola di grano duro e uova fresche senza aggiunta di acqua.

La Pasta Marilungo è preparata con semola grossa di prima estrazione ottenuta da grani duri coltivati nelle Marche, Umbria e Toscana e le nostre uova sono tutte di galline allevate all’aperto nelle Marche.

La lavorazione segue un procedimento artigianale, con alcune fasi eseguite a mano; dopo l’impasto e il taglio, la stesura, l’essiccazione e il confezionamento sono realizzati artigianalmente, come farebbe a casa sua una massaia.

L’impasto viene lavorato fino a ottenere una sfoglia sottile, tagliata nei vari formati e disposta su fogli di carta.

L’essiccazione è lenta e graduale (tra le 24 e le 36 ore a bassa temperatura) e in questa fase l’impasto perde il 40% del suo peso, consentendo così di ottenere un prodotto di alta resa (250 g per 4 porzioni).

Durante la cottura, che avviene in meno di due minuti, la pasta recupera il suo peso, mantenendo al tempo stesso inalterate le qualità nutrizionali e organolettiche.